Tweetbutton tweet

OTTAVA COMUNICAZIONE URGENTE CORONAVIRUS

Gentili Colleghe,

Pregiati Colleghi,

la presente ha lo scopo di rendere nota l'attività compiuta da ultimo dal COA nell'imminenza e successivamente alla pubblicazione del D.L.17 marzo 2020 n. 18 che sta dando adito a tante riflessioni critiche per l'attenzione non riservata alle libere professioni , tra le quali la nostra, mentre ha apportato chiarezza - recependo le istanze dell'Avvocatura - in punto  svolgimento delle udienze e sospensione dei termini per il compimento di qualsiasi atto (si vedano al riguardo gli art. 83 ed 84 del D.L.).

L'Unione Triveneta, il CNF e l'OCF hanno predisposto delle note, allegate alla presente che consentono di potersi orientare con sicurezza tra la fase intercorrente tra il 9 marzo ed il 15 aprile, e danno indicazioni anche per quella successiva che comprende l'arco temporale ricompreso tre  il 16 aprile ed il 30 giugno p.v..

In quest'ottica ci si è mossi svolgendo tutta una serie di incontri con il Tribunale, la Procura della Repubblica onde regolamentare lo svolgimento dell'attività in seno al Palazzo tenuto conto della situazione emergenziale in essere.

Occorre dare atto che, agli esiti di una franca discussione le nostre istanze sono state in massima parte accolte e sono confluite nel provvedimento a firma del Presidente Dott. Reinotti, anche questo allegato alla presente, il quale regolamenta quello che sarà lo svolgimento delle udienze civili e penali, la possibilità i richiedere copie degli atti e documenti, implementando  l'utilizzo delle tecnologie onde evitare, nei limiti del possibile, l'accesso in Tribunale. Si tratterà di un mutamento delle abitudini cui tutte le componenti dovranno adeguarsi.

Sicuramente, è inutile nasconderlo, sopratutto nel settore penale, l'udienza in video conferenza, ingenera più di qualche perplessità, già espressa dalle Camere Penali, circa l'effettività della difesa nei confronti del proprio assistito con cui non è possibile avere contatto diretto ma, in particolar modo sulla qualità  non sempre eccelsa in termini audio e video.

Stiamo però lavorando in emergenza è bene non dimenticarlo.

Su base distrettuale, si è tenuto ieri un incontro, cui hanno partecipato il Presidente della Corte d'Appello, il Procuratore Generale, i vertici dei Tribunali e delle Procure del Distretto, il Presidente del Tribunale Per i Minorenni, i rappresentanti dei COA della Regione, Dirigenti amministrativi ed un responsabile della Protezione Civile alla quale è stato riservato il primo intervento che ha fatto un quadro preciso della situazione, dei presidi da adottare e della assoluta necessità di  ridurre al minimo le occasioni di contatto, dovendosi privilegiare, ove possibile, gli strumenti di lavoro a distanza.

Agli esiti del confronto, l'elaborato predisposto dal nostro Tribunale è  stato condiviso ed apprezzato e verrà fatto proprio dal Tribunale di Gorizia, avendo Udine e Pordenone già adottato provvedimenti simili.

Per quanto attiene la Corte d'Appello ha condiviso la linea dei Tribunali e siamo in attesa di un provvedimento cui daremo immediata diffusione.

Un caro saluto e, ci sia permesso, un abbraccio a tutti Voi.

         Il Presidente                                               Il Segretario

Avv. Alessandro Cuccagna                                Avv. Andrea Melon

Allegati:

  1. Note Unione Triveneta
  2. Note CNF
  3. Note OCF
  4. Ordine di servizio Tribunale di Trieste