NONA COMUNICAZIONE URGENTE CORONAVIRUS

Gentili Colleghe, Pregiati Colleghi,

avuto riguardo all'imminente inizio della cosiddetta "fase due" che si avrà per noi il 12 maggio, siamo a ragguagliarVi su quella che è stata l'attività di interlocuzione svolta dall'Ordine con i capi degli Uffici Giudiziari.

Come avrete avuto modo di constatare dalla documentazione trasmessaVi, sono state adottate le misure organizzative previste dall'art. 83 DL 18/2020 tanto, dalla Corte d'Appello di Trieste con l'ordine di servizio n. 2864/V, quanto dal Tribunale di Trieste con l'ordine di servizio n. 7/2020.

Se alcuna obiezione è stata sollevata in ordine alle misure organizzative adottate dalla Corte d'Appello che sono state condivise nella loro predisposizione, al contrario malcontento hanno suscitato le misure adottate dal Tribunale, tanto al contenuto quanto al merito.

Il COA ha immediatamente evidenziato un tanto così come da comunicazioni che Vi alleghiamo.

Nonostante che con la seconda comunicazione del COA fosse stato anticipato che nella giornata seguente, il  6/5/2020, il COA avrebbe inoltrato una proposta di protocollo per lo svolgimento delle udienze civili e penali che consentisse di superare e comunque integrare il contenuto delle misure organizzative prospettate nell'ottica di una pronta ripresa dell'attività giudiziaria sin dal 12 maggio pv, la Presidenza del Tribunale ha inopportunamente ritenuto di pubblicare nelle more le predette misure organizzative senza attendere la nostra proposta.

Nella giornata odierna pertanto, a seguito di una interlocuzione già avviata nella serata di ieri, si è avuto un incontro all'esito del quale sarebbe stato definito il contenuto del protocollo riguardante i procedimenti penali che con molte probabilità nella serata odierna verrà sottoscritto e trasmessoVi. Incidentalmente si è già concordato che tra oggi e domani le Cancellerie dei Magistrati trasmetteranno all'Ordine i ruoli d'udienza della prossima settimana onde consentire ai Colleghi di verificare, in base al numero di ruolo del fascicolo, se l'udienza originariamente calendarizzata se si terrà ovvero verrà differita.

Quanto al protocollo in materia civile, stante il contenuto delle predette misure organizzative nonché la bozza di protocollo che il COA ha trasmesso alla Presidenza, nella serata odierna si terrà un'ulteriore riunione con il Presidente del Tribunale e con il Presidente della Sezione Civile al fine di concordare il contenuto di un protocollo che consenta di superare l'indicazione di rinvio de plano delle udienze a data successiva al 31/7/2020 dando così avvio all'attività giudiziaria in materia civile sin dal 12/5/2020 mediante lo svolgimento regolare delle udienze calendarizzate nonché di quelle che avrebbero dovuto tenersi nel periodo dal 12/5 al 31/7 è già oggetto di provvedimento di rinvio.

Laddove fossero necessari ancora alcuni giorni per individuare una soluzione che consenta il pronto riavvio dell'attività giudiziaria di concerto con la Magistratura, il protocollo verrà adottato nei prossimi giorni significandoVi che il COA ritiene preferibile un prolungamento di qualche giorno della sospensione dell'attività giudiziaria a favore di una pronta ripresa compiutamente disciplinata a vantaggio degli interessi dei Cittadini, dell'Avvocatura nonché dell'Ordinamento giudiziario.

Con i migliori saluti e con l'augurio di una proficua ripresa dell'attività professionale.

IL PRESIDENTE                                 IL SEGRETARIO

Avv. Alessandro Cuccagna                     Avv. Andrea Melon