Tweetbutton tweet

Pratica forense presso l'avvocatura territoriale dell'INPS -Sedi di Trieste e di Udine

E' stata avviata una nuova procedura per l'ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura centrale e le avvocature territoriali dell'Inps. In particolare, per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia, le direzioni provinciali interessate sono le sedi di Trieste ed Udine, entrambe con un posto disponibile. A tal proposito si allegano gli schemi del bando regionale, allegato 1, e della domanda, allegato 2.

La domanda per l'ammissione alla pratica forense dovrà essere redatta secondo lo schema di cui all'allegato 2 riproducibile anche in fotocopia, e dovrà essere, a pena di esclusione, sottoscritta con firma autografa e leggibile del candidato. La domanda firmata, deve essere scannerizzata in formato PDF ed inviata, unitamente ad un documento di riconoscimento scannerizzato in formato PDF, tramite PEC alla Direzione Regionale INPS Friuli Venezia Giulia all'indirizzo direzione.regionale.friuliveneziagiulia@postacert.inps.gov.it , entro la data del 27 agosto 2012, specificando nell'oggetto "BANDO PER L'AMMISSIONE ALLA PRATICA FORENSE PRESSO L'AVVOCATURA DELL'INPS REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA". In alternativa la domanda potrà essere spedita, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione regionale INPS del Friuli Venezia Giulia, via C. Battisti, 10/d, entro la data del 27 agosto 2012. Entro la medesima data, potrà essere consegnata a mano presso la suddetta Direzione regionale, in tal caso gli uffici rilasceranno apposita ricevuta del protocollo in entrata. Non saranno prese in considerazione domande presentate a sedi Inps e/o con modalità diverse da quelle sopra indicate. Sulla busta dovrà essere riportato: "domanda per l'ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura dell'Inps".

Lo schema di bando allegato è stato strutturato sulla base dei seguenti criteri e requisiti di partecipazione:

· essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea;

· essere in possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione nell'elenco dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l'Ufficio legale dell'Inps;

· se già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell'Ordine non avere una anzianità superiore a 4 mesi.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, salvo il caso in cui si dovesse procedere all'integrazione della graduatoria, così come previsto dall'art. 10, 3 comma, del Disciplinare per l'utilizzo dei praticanti legali.

In relazione alla temporaneità che caratterizza il rapporto in oggetto, è stato altresì previsto che, nel caso in cui i candidati idonei inseriti nella graduatoria non coprano tutti i posti disponibili o si verifichino delle successive rinunce dei praticanti senza disponibilità di idonei in graduatoria, la stessa graduatoria potrà essere integrata mensilmente attraverso la valutazione delle nuove domande pervenute.

Infine, in considerazione dell'assiduità e continuità dell'impegno richiesto ai praticanti che svolgono il tirocinio presso l'Avvocatura dell'Istituto, si è ritenuto opportuno prevedere il riconoscimento, trascorsi i primi sei mesi di pratica e compatibilmente con le disponibilità di bilancio, di una borsa di studio annuale suddivisa in 12 ratei mensili, in linea con quanto disposto dall'art. 9 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito in legge n. 27 del 24 marzo 2012.

Per l'anno 2012 l'importo del rateo mensile della borsa è fissato in € 450,00.