QUARTA COMUNICAZIONE URGENTE CORONAVIRUS

Gentili Colleghe,

Egregi Colleghi,

a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 08.03.2020 n. 11 recante misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria, allegato alla presente, è stato disposto per il periodo compreso da lunedì 9 marzo a domenica 22 marzo 2020 il differimento delle udienze civili e penali nonché la sospensione dei termini processuali relativi ai medesimi procedimenti con le eccezioni relative ai procedimenti la cui elencazione è stata riassunta nel comunicato del Ministero della Giustizia dd. 08.03.2020 ore 17.30, parimenti allegato.

Si tiene a precisare che, contrariamente a quanto precedentemente comunicato e prospettato, il provvedimento adottato non mutua la disciplina della sospensione dalla L. 742/1969, escludendo dalla stessa soltanto le udienze espressamente indicate nel D.L. 11/2020.

Si segnala che tutte le udienze civili e penali che avrebbero dovuto tenersi nell’arco del predetto lasso temporale verranno rinviate d’ufficio a data successiva al 22 marzo 2020 e che pertanto non si terranno.

In considerazione del fatto che, in ragione dell’emergenza sanitaria, le Amministrazioni che avevano distaccato presso gli Uffici Giudiziari il loro personale hanno provveduto a chiederne il rientro, tutti gli Uffici del Palazzo di Giustizia risultano sguarniti del personale necessario al disbrigo degli affari correnti. Per tale ragione, al fine di sgravare le cancellerie dall’onere di comunicare le date di rinvio con specifico riferimento alle udienze penali è stato richiesto in questa prima fase, e l’Ordine ha acconsentito, di garantire la presenza di un avvocato il quale, in veste di sostituto, raccoglierà le date del rinvio. Tali rinvii verranno pubblicati sul sito dell’Ordine indicando il numero di ruolo del singolo procedimento con la data del rinvio. Quanto all’individuazione del nominativo degli avvocati disponibili (tre al giorno per GIP/GUP, Tribunale e Corte d’Appello) siete pregati di manifestare la Vostra disponibilità mediante contatto con il Presidente ed il Segretario. La giornata di domani, martedì 10 marzo, risulterà coperta dagli avvocati Cuccagna, Mantello e Cavazzini.

Con riferimento alle udienze penali si segnala che per tutte quelle che verranno rinviate sarà cura del Pubblico Ministero per quanto riguarda i testi dell’accusa e per quanto riguarda i testi della difesa provvedere a comunicare loro di non comparire in udienza atteso il rinvio. Un tanto per evitare assembramento di persone.

Con riferimento alle udienze civili le date di rinvio verranno comunicate d’ufficio dalle cancellerie a mezzo pec.

Poiché nella giornata odierna dovrebbe avere inizio l’intervento di sanificazione del Palazzo di Giustizia, è stato richiesto di limitare al massimo oggi e per i giorni a seguire, gli accessi allo stesso. A tal fine, i depositi degli atti urgenti in materia civile dovranno essere effettuati, ove possibile, a mezzo PCT ed ove ciò non fosse possibile mediante inoltro a mezzo pec agli indirizzi indicati nella terza comunicazione urgente di questo Ordine dd. 06.03.2020 nonché negli elenchi che sono in fase di ricezione e che puntualmente Vi trasmetteremo. Per gli atti urgenti in materia penale esclusivamente a mezzo pec alle medesime condizioni.

Con i migliori saluti.

Avv. Alessandro Cuccagna